martedì 7 giugno 2016

Palitana, la prima città vegetariana al mondo

Non è una notizia freschissima, ma vale la pena riportarla, perché è una di quelle questioni sulle quali vale la pena riflettere.

Dal 2014, nella città indiana di Palitana nello stato del Gujarat, sono vietate la macellazione e la vendita di carne, pesce e uova. Il provvedimento è stato preso dal governo locale in seguito ad un prolungato sciopero della fame di oltre 200 monaci giainisti, molti influenti nella "città dei templi".

Il giainismo è una religione antichissima che si basa sulla nonviolenza e sul rispetto di ogni essere vivente e per questo esclude, per qualsiasi ragione, che gli esseri umani possano uccidere o sfruttare gli altri animali.

La decisione ha fatto ovviamente discutere. Soprattutto la minoranza musulmana (20-25%) presente in città, ha considerato il provvedimento un attacco alla libertà personale. Ha veramente senso parlare di "proibizionismo" o di attacco alla libertà personale, quando un provvedimento altro non fa che tutelare il benessere di altri esseri viventi?

Voi come la pensate?


Nessun commento:

Posta un commento