venerdì 10 giugno 2016

Il 2016 è l'Anno Internazionale dei Legumi. Lo sapevi?

Pochi lo sanno, ma la 68ª Assemblea Generale dell'ONU, con lo slogan "semi nutrienti per un futuro sostenibile", ha dichiarato il 2016 "Anno Internazionale dei legumi", al fine di aumentare la consapevolezza dei molti vantaggi dei legumi, incrementarne la produzione e il commercio, e incoraggiare utilizzi nuovi e più intelligenti lungo tutta la catena alimentare.

"I legumi possono contribuire in modo significativo ad affrontare la fame, la sicurezza alimentare, la malnutrizione, le sfide ambientali e la salute umana", ha affermato durante la cerimonia di lancio Ban Ki-moon, Segretario Generale dell'ONU. Queste parole riassumono in modo semplice l'importanza di questi alimenti, troppo spesso sottovalutati in occidente.

Purtroppo siamo arrivati a metà giugno e in Italia si è visto poco o nulla a livello di promozione dell'iniziativa, dato che le istituzioni e i media non le hanno dato grande rilievo. A questo punto sono i cittadini a doversi attivare, facendo quello che è alla loro portata fare. Un suggerimento? Contattate i vostri amministratori locali e chiedete loro di organizzare una serata sul tema, il pianeta vi ringrazierà!

Per maggiori informazioni, curiosità e ricette sfiziose, visitate il sito FAO dedicato all'iniziativa: www.fao.org/pulses-2016/about/it



Nessun commento:

Posta un commento